“Terry, dammi la mano” in mostra a Riccione – LE FOTO
A Riccione la XXI edizione di Sport in Fiore – in mostra il fumetto “Terry, dammi la mano” – LE FOTO DELLA MOSTRA
Le foto della mostra
{gallery}mostra_terry_riccione{/gallery}
{gallery}terry_dammi_la_mano{/gallery}
CRESCE L’ATTESA PER LA XXI EDIZIONE DI SPORTINFIORE
Sarà la Riviera romagnola, e nello specifico le città di Rimini e Riccione, ad ospitare la 21esima edizione di Sportinfiore, uno degli appuntamenti nazionali di maggior rilievo promossi dall’AICS.
Dal 6 all’8 Giugno prossimi, circa 3.500 atleti appartenenti a società di tutta Italia approderanno nelle due località balneari e nelle loro strutture sportive per dare vita ai campionati nazionali dell’Associazione in varie discipline: nuoto, calcio a 7, pallacanestro, pallavolo, karate sportivo, ginnastica ritmica e bocce, oltre alle novità del triathlon e della pallanuoto.
Una vera e propria festa dello sport per tutti, oltre che una sorta di mini-olimpiade con la quale AICS si prepara all’organizzazione dei prossimi CSIT World Sports Games in programma nel 2015 a Lignano Sabbiadoro (Ud) – dichiara il Presidente Nazionale AICS, On. Bruno Molea.
Il programma del Campionato Nazionale AICS di Nuoto prevede la Rassegna Nazionale Giovanile, a cui è abbinato il “Trofeo delle Regioni” (7-13 anni); le fasi finali del “Trofeo Azzurro” per le categorie Ragazzi, Juniores, Assoluti e, da quest’anno, Master, e la gara riservata agli atleti diversamente abili “Disabili Sprint”. Ulteriore elemento di novità, l’organizzazione di un mini-torneo di Pallanuoto, che allarga così il panorama degli sport acquatici presenti alle manifestazioni nazionali AICS.
Per quanto riguarda le altre discipline, il campionato di Karate sportivo prevede gare singole e di squadra di Kata (esibizione in forme, senza avversario) per le categorie Esordienti, Cadetti, Juniores/Seniores e Master (quest’ultima solo per gli individuali), sia maschili che femminili, e gare individuali di Kumite (combattimento libero) per le categorie Esordienti, Cadetti, Juniores e Seniores (maschili e femminili). Inoltre, in programma anche il Gran Premio Giovanissimi, che vedrà i partecipanti più piccoli, di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, impegnati in una combinata di tre prove.
Per la Pallavolo sono in programma i Campionati nazionali Under 14 Femminile, Under 16 Femminile, Open Misto, Open Femminile e Open Maschile, mentre per il Basket si assegneranno i titoli nazionali nelle Categorie Under 13 Maschile e Senior Open Maschile. Di grande fascino sarà anche il Campionato nazionale di Ginnastica ritmica, per il quale le atlete saranno impegnate in esercizi a corpo libero e con attrezzi, suddivise nelle categorie Giovanissime (dai 4 ai 6 anni), Giovani, Allieve, Junior e Senior (maggiori di 16 anni). Molto sentito, come sempre, il torneo di Calcio a 7 che coinvolgerà varie squadre da tutta Italia, così come le finali del Campionato di Bocce, che vedranno svolgersi gare individuali e a coppie.
La principale novità in termini sportivi arriva però dalla prova di Triathlon, alla quale saranno ammessi tutti gli atleti partecipanti alle altre discipline, che potranno così cimentarsi, tutto d’un fiato, nelle specialità del nuoto, della corsa e del tiro a segno.
Sportinfiore però non è solo pratica sportiva e competizione, ma comprende momenti di divertimento e aggregazione per i più piccoli e di educazione allo sport, ai suoi valori ed a quel che vi sta intorno, grazie anche alla presenza di educatori e tecnici sportivi. In particolare, nel corso della rassegna si terranno vari eventi, tra i quali una mostra di fumetti, “Terry, dammi la mano”, dedicata al tema della violenza sulle donne, ed un convegno su sport e ambiente, alla presenza del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, che si affianca ad altre iniziative del Dipartimento Sport di AICS legate alla sostenibilità ambientale, come la distribuzione di borracce agli atleti partecipanti ai propri eventi sportivi nazionali al fine di evitare sprechi di acqua o l’abbandono di bottigliette di plastica.
Da oltre 50 anni infatti, AICS è impegnata, oltre che nella promozione di attività dilettantistica sportiva a livello nazionale, anche in ambito culturale, sociale, turistico ed ambientale, ed oggi rappresenta una delle principali associazioni italiane per importanza ed impegno) con i suoi 900mila associati, 9mila circoli, 20 Comitati regionali e 120 provinciali dislocati in tutto il Paese.
Si ricorda, infine, che in occasione dell’evento Multisport l’Associazione studentesca “Sorrisi Gemelli”, riconosciuta ufficialmente nel 2010 dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, coinvolgerà i bambini con giochi e attività divertenti con l’obiettivo di sensibilizzare, non solo i più piccoli, sul tema della clown terapia e la promozione del volontariato clown.
Sportinfiore è organizzato dalla Direzione Nazionale AICS Dipartimento Sport con la collaborazione del Comitato Regionale AICS Emilia Romagna e del Comitato Provinciale di Rimini. La manifestazione si avvale anche dell’appoggio delle Istituzioni locali. Partner dell’iniziativa sono Ferrero, PleinAir, UnipolSai Assicurazioni e Banca Monte dei Paschi di Siena, storici sostenitori dell’Associazione.
Per ulteriori informazioni: www.aics.it.
Rassegna stampa
Grande successo per la 21ª ed. di Sportinfiore 3.500 gli atleti iscritti nelle varie discipline – da aicsonline