In bilico
CA GALLERY CASE APERTE Associazione presenta “In bilico” mostra peresonale di Maria Rita Vita – CA Gallery, via Boldrini 12/f, Bologna dal 1 marzo 2014 al 30 marzo 2014 Inaugurazione 1 marzo ore 18:30
CA GALLERY
CASE APERTE Associazione
presenta
In bilico
mostra personale
di
Maria Rita Vita
a cura di Maria Lucia Cossu
in collaborazione con MUSEO UGO GUIDI di FORTE DEI MARMI
Sponsor ufficiali: Ass. Amici del Museo Ugo Guidi ONLUS di Forte dei Marmi –
AICS Associazione Italiana Cultura Sport – Sebino FineArtStore
CA Gallery, via Boldrini 12/f, Bologna
dal 1 marzo 2014 al 30 marzo 2014
Inaugurazione 1 marzo ore 18:30
orari e giorni di apertura: da lunedì a sabato su appuntamento
Contatti
Maria Lucia Cossu responsabile CA Gallery, tel. 349.7389638
e-mail: marialuciacossu@yahoo.it
www.caseaperte.it
MariaRita Vita
nasce a Massa nel 1966.
Da autodidatta coltiva, sin da bambina, la passione per l’arte e la pittura in particolare.
Le sue letture preferite sono rivolte alla lezione dei grandi maestri del Rinascimento, del Barocco e dell’Espressionismo astratto americano dai quali apprende le leggi della prospettiva; l’interpretazione spaziale, la ricchezza del segno, la sontuosità cromatica; la ricerca introspettiva e la gestualità istintiva.
La sua ricerca si fonda su esplorazioni linguistiche di natura emozionale con indagini sulla fenomenologia del colore e investigazioni su percezioni interiori che traduce in elementi astratti con vaghi riferimenti al dato reale.
Proficua la sua attività espositiva indirizzata prevalentemente verso esposizioni personali. Sue opere si trovano in collezioni private e pubbliche.
Attualmente vive e lavora a Massa.
_____________________
Maria Rita Vita – Introduzione al lavoro e alla mostra In Bilico
Cento segni ed infiniti colori sulle tele di Maria Rita Vita.
Viaggia tra le suggestioni della luce e scopre i colori, analizza e studia i segni scoprendo che la miscela crea forze esplosive e dirompenti.
I suoi quadri sono implosioni di energie, le materie che ne derivano trasportano le geometrie da cui si è originata l’opera e trabordano creando paesaggi lunari colorati dentro ai quali possiamo leggere un volto o una natura morta o tutti e due, possiamo quindi immaginare l’origine che vi era prima della scomposizione, un segno astratto post cubista ed informale, di sicuro un segno positivo.
Positività, gioia ed energia sono di certo i sentimenti che la trasposizione emozionale su tela di Maria Rita ci lascia e di sicuro saranno ancor più accentuati tra coloro che avranno il piacere di visitare la ampia mostra personale che Maria Rita realizzerà presso lo spazio espositivo Case Aperte a Bologna.
La mostra che illuminerà oltre 400 mq di spazio espositivo dedicato sarà un viaggio tra le energie fluenti di un’Artista, esperienza straordinaria che può cambiare, se non l’essere di certo il punto di vista sull’oggi che per Maria Rita è Segno, Colore ed emozione.
In Bilico è la mostra ed è il punto in cui vi troverete, insieme all’Artista come su una soglia o sulla soglia della Galleria, tra l’Arte e il mondo, siamo Artisti o persone? È Arte o è Vita?
Maria Lucia Cossu
Per Case Aperte
Case Aperte associazione
Via Boldrini 12/f – 40121 – Bologna
paoloinsolera@caseaperte.it
www.caseaperte.it