GEOFF FARINA(USA-ex.KARATE) + FATHER MURPHY + MAJIRELLE
FREAKOUT CLUB – venerdì 24 gennaio 2014 ore 22 – La storia che ci interessa comincia a Boston, nel 1988, dove Geoff studia songwritng al prestigioso Berklee College of Music e dove è fin troppo facile trovare gente che voglia suonare e metter su una band. ..
GEOFF FARINA(USA-ex.KARATE) + FATHER MURPHY + MAJIRELLE @ FREAKOUT CLUB
VENERDI’ 24 GENNAIO
ore 22.00
•GEOFF FARINA(USA-ex.KARATE)
http://geofffarina.com/
La storia che ci interessa comincia a Boston, nel 1988, dove Geoff studia songwritng al prestigioso Berklee College of Music e dove è fin troppo facile trovare gente che voglia suonare e metter su una band. Geoff è il classico ragazzo da jeans, maglietta e cameretta. Qui lui si rinchiude e studia, suona, crea, ripara amplificatori danneggiati, immerso nel suo mondo fantastico dove la musica è pressoché tutto, la linfa che alimenta morbosamente ogni aspetto della sua vita. Dopo aver completato gli studi al Berklee, Farina frequenterà un master all’Università del Massachusetts sulla tecnologia del suono, discutendo una tesi sulla storia della sintesi del suono analogico. Geoff in quegli anni incontra la bellissima Jodi Buonanno, figura che sarà presente in gran parte dei suoi progetti musicali. Insieme mettono su un duo dal nome tra lo spocchioso e il profetico, Secret Stars. Ma Jodi non è certo l’unica persona che suona a Boston e Geoff ha gioco facile nell’intrattenere numerosi altri rapporti con giovani musicisti. Entra così in contatto con Gavin McCarthy, un bravo batterista di area jazz, e con Eamonn Vitt, bassista e suo compagno al college.
Con loro decide di mettere su un progetto un po’ diverso e decisamente più ambizioso rispetto ai Secret Stars, e il nome scelto è quello dell’arte marziale più famosa al mondo. Se con Jodi Bonanno le atmosfere sono decisamente minimal, drone e rilassate, con voci e chitarre dolci ed evanescenti, i Karate pescano tra quello che un po’ tutti i giovanissimi musicisti professionisti, amanti della musica a tutto tondo, almeno all’inizio fanno. Suonano rock, funky e jazz, come viene classicamente insegnato al college. Ma i confini della riproduzione fedele di questi generi stanno presto stretti ai tre quando fuori dalle aule. Decidono, in modo naturale, di sperimentare nuove frontiere suonando sempre musica rock, ma nella sua accezione più postuma (Codeine e Slint sono sicuramente nelle loro orecchie in quegli anni) fuso con semplici, classici ma più rudi inserti jazz e funky, il tutto magicamente ricondotto nell’universo hardcore.
•FATHER MURPHY
http://fathermurphy.blogspot.it/
•MAJIRELLE
https://www.facebook.com/majirelle37
“Majirelle sono semplicemente io, che scrivo ed immagino tutto e poi suono o da sola o con altri musicisti. E’ un progetto nato nel 2003. Suono da sola dal 2003, ho suonato in giro per l’Italia e nei Paesi Bassi con tanti musicisti, Diana Darby, Xiu Xiu, Patrick Wolf, Coco Rosie, Mirah, The Evens, Howie Gelb, Karate, ed a tanti musicisti italiani, La Quiete, Raein, GI Joe e Bob Corn su tutti.”
—–
INGRESSO RISERVATO AI SOCI AICS
TESSERA: 8 EURO
INGRESSO:
6 EURO -> IN PREVENDITA (scrivere a prevenditefreakout [AT] hotmail.it)
8 EURO -> IN CASSA
—–
at:
FREAKOUT CLUB
Via Zago 7/C
Bologna
Sotto il ponte di via Stalingrado
a 3 min a piedi da PORTA MASCARELLA
e 15 min da PIAZZA VERDI
evento facebook
https://www.facebook.com/events/254902324661194/