LOOP live
Locomotiv Club – Giovedì 28 novembre – L’impressionante debutto con ‘Heaven’s End’ del 1987 ipnotizza con sonorità discordanti e incantesimi trance su una base di ritmi primitivi.
nov 28
LOOP live
L’impressionante debutto con ‘Heaven’s End’ del 1987 ipnotizza con sonorità discordanti e incantesimi trance su una base di ritmi primitivi.
I Loop tracciano paesaggi sonori fatti di ‘drones’ di glaciale bellezza ed aspre dissonanze, vagamente ispirati da gruppi come Velvet Underground, The Stooges, The MC5, ma mantenendo un’attitudine avant-garde e sperimentale di scuola Can, Faust, Neu!, Rhys Chatham, Glenn Branca, con forti riferimenti alla musica minimalistica:un potente antidoto al British pop, prevalente trend a quei tempi, che farà accostare il nome dei Loop a band come My Bloody Valentine e Spacemen 3.
Dove la formula dei Loop si rivelava in modo trionfante era durante i concerti, in cui spingevano il volume sonoro al limite del possibile, creando una pressione sonica raramente udita. Il secondo album, ‘Fade Out’, un altro capolavoro, ancora più incessante e discordante ed allo stesso tempo più rarefatto, uscì nel 1988 ed il terzo e finale ‘A Gilded Eternity’ nel 1990, con atmosfere più eteree.
L’intera discografia dei Loop è stata ripubblicata nel 2009 e ad aprile del 2013 hanno annunciato di riunirsi con la stessa formazione con cui si erano sciolti (quella di ‘A Gilded Eternity’ di cui è in uscita la ristampa per Reactor) per suonare un limitato numero di concerti in giro per il mondo fra la fine del 2013 e l’inizio del 2014, nati intorno alla partecipazione all’ultima edizione dell’All Tomorrow’s Parties – End of an Era (Part 2), di cui sono anche i curatori artistici, e al Roadburn Festival che si terrà ad aprile 2014, in Olanda.
Ingresso 15 euro, tessera aics obbligatoria, costo tessera 8 euro, apertura ore 21:30, inizio concerti ore 22:30.
Read More:
Loop – Website – Facebook Fanpage