In Tormentata Quiete +Across The Swarm + Dj set hard rock/Metal
Caos Rock Club – Venerdì 29 novembre 2013 – Sosteniamo il Metal Italiano!!! Inizio Live 22.00 – Dj set Hard Rock/Metal a seguire.
CAOS ROCK CLUB
Venerdì 29 Novembre In Tormentata Quiete
IN TORMENTATA QUIETE
https://www.facebook.com/intormentataquiete
Across The Swarm
Sosteniamo il Metal Italiano!!!
Inizio Live 22.00
Dj set Hard Rock/Metal a seguire.
IN TORMENTATA QUIETE: Tutto comincia nel 1998 da una comune idea di Antonio Ricco (tastierista) e Lorenzo Rinaldi
(chitarrista) magnificamente supportati dalla volontà di creare un genere innovativo che assembli la melodia e la passione della musica popolare italiana con la potenza del metal estremo.
Le prime bozze di quei brani, ora facenti parte del concept de “I tre attimi del silenzio”, vengono a crearsi grazie al solo utilizzo di un pianoforte e di una chitarra acustica. Successivamente viene contattato Francesco Paparella (batterista) e nello sfondo musicale bolognese si forma la giovane entità chiamata “In Tormentata Quiete”.
Marco Vitale (vocalist), aderisce al progetto dando così una voce alle espressioni già create ed infondendo nei brani quella teatralità necessaria per renderne ancor più unico e sublime il suono.
I quattro musicanti concordano sull’idea di aggiungere un’ altra voce, una voce possente, melodica che allo stesso tempo si allontana dagli stereotipi musicali estremi. A ricoprire questo ruolo è Giannico, bravo cantante di musica leggera, che diviene membro effettivo del gruppo. Con l’arrivo di Francesco (bassista), i contrasti tra la luce abbagliante della melodia e l’oscurità dell’estrema
intransigenza musicale divengono netti ed allo stesso tempo ben amalgamati. Il gruppo è ora più stabile e decisamente pronto per affrontare le prime registrazioni.
Gli “In Tormentata Quiete” entrano nei “Fear Studio” di Alfonsine (RA) dove nasce “I tre attimi del silenzio”, la prima incisione, dove arrangiamenti di chitarra battente (strumento tradizionale della zona Garganica) scandiscono melodie legate a tradizioni agro-pastorali unendoli a rocciose e penetranti architetture metal.
Purtoppo la band si trova ad affrontare un momento di profonda crisi, Francesco (bass) e Giannico lasciano il gruppo per gravi problemi personali. Inizialmente si uniscono agli ITQ Marta Meloni (alla voce), Matteo Grazzini (Basso) e Riccardo D’Andrea (chitarra), ma purtroppo l’ambiente non è ancora sereno e Matteo e Marta, sebbene abbiamo dato tanto al gruppo, sono costretti a lasciare
gli ITQ condizionati da sfavorevoli circostanze esterne.
Ma i tempi peggiori sono passati e nella primavera del 2003 entrano a far parte del gruppo le due voci Sara Tenaglia e Giovanni Notarangelo. Con il loro arrivo il gruppo raggiunge una piena stabilità e gli ITQ possono esordire anche in
sessioni live preparandosi nello stesso tempo alla creazione del futuro primo album. Nel novembre 2003 gli ITQ ritornano ai Fear Studio per incidere il primo album, “In Tormentata Quiete”, e saranno impegnati fino a Maggio del 2004, quando il progetto avrà ormai preso la sua
forma definitiva. Successivamente il ruolo di bassista viene assunto da Maurizio D’Apote e gli ITQ sono nuovamente
pronti per esibizioni live in tutta la nazione. L’album “In Tormentata Quiete” viene pubblicato nel Maggio 2005 per l’etichetta indipendente “Dawn of Sadness”. In seguito gli ITQ saranno impegnati in una serie di date italiane per la
promozione dell’album. Gli anni 2006-2007 si rivelano un momento molto difficile per la band. Riccardo e Sara lasciano il progetto e altri componenti sono costretti ad allontanarsi da Bologna per motivi personali. Nonostante ciò il fuoco è ancora vivo e nel periodo di pausa forzata vengono concepite le ispirazioni musicali che saranno alla base di “Teatroelementale”. Nel 2008 le nuvole sono ormai lontane e gli ITQ tornano a lavorare sugli arrangiamenti dei nuovi brani e a Febbraio 2009 ritornano ai FeraStudio per le registrazioni dell’album “Teatroelementale”. L’uscita del nuovo album è prevista ad Ottobre 2009.
► QUANTO COSTA?!
Ingresso gratuito
► Ingresso riservato ai soci [Costo tessera AICS 8€, con possibilità di tesseramento anche presso il locale]
Tessera valida anche al FreakOut Club, Locomotiv Club, Link e sul territorio nazionale, fino al 31/08/2014.
Convenzioni e sconti:
https://www.aicsbologna.it/index.php?option=com_content&view=article&id=55%3Acon-la-tessera-aics&catid=24%3Aamministratirvo&Itemid=150
CAOS RockClub, Via Francesco Zanardi 84/3 (BOLOGNA)
Come raggiungerci:
DAL CENTRO► Da porta Lame percorrere via Zanardi fino all’incrocio con via Vasco de Gama. Il locale è una numerazione interna situata dietro al distributore di benzina Ego.
DALLA TANGENZIALE► Uscita 5 in direzione centro città, svoltare a destra in via Vasco de Gama, svoltare a sinistra in via Zanardi, il locale è una numerazione interna dietro al distributore di benzina Ego.
AUTOBUS► Dalla Stazione Bus 11 fermata Usodimare oppure Bus 18 fermata Oca.
Troverete il Caos RockClub situato dietro al distributore di benzina Ego.
► Per Info: 3927159946