Dasha Rush, Funkineven live, Quarantena
LINK, 7 dicembre 2013 – Dasha Rush, Funkineven live, Quarantena – Tre nazionalità diverse, tre approcci differenti alla musica e al dancefloor, ma lo stesso grande sguardo verso la sperimentazione, la contaminazione e le collaborazioni.
Dasha Rush, Funkineven live, Quarantena
7 dicembre 2013
Tre nazionalità diverse, tre approcci differenti alla musica e al dancefloor, ma lo stesso grande sguardo verso la sperimentazione, la contaminazione e le collaborazioni.
Dasha Rush, FunkinEven e i nostri Cirillo e Mass Prod (insieme nel progetto Quarantena) arrivano al Link per una notte caleidoscopica ricca di suggestioni e ritmi forzando e oltrepassando i limiti fra i generi verso diverse possibilità di futuro.
Prima ancora che nei club, la russa Dasha Rush si è fatta notare come modella in alcuni prestigiosi atelier e, come artista, in alcune gallerie di Berlino, Parigi e Londra. Grazie alla collaborazione con pittori, coreografi e ballerini è riuscita a mettere in scena installazioni sonore e ad esibirsi dietro la consolle durante alcune performance teatrali, sviluppando così un’interesse per la contaminazione fra elettronica e live arts. La bellezza algida che la caratterizza è anche il tratto distintivo della sua musica, amalgama di freddi suoni industrial e atmosfere techno minimaliste, che unisce ritmi dancefloor a paesaggi sonori sperimentali. Sua la label Fullpanda Records, la sub label Hunger To Create, più orientata verso nuove ricerche formali, e il progetto LADA, in collaborazione con il berlinese Lars Hemmerling.
Steve Tony Julien, in arte FunkinEven, ha un passato da ballerino e questo la dice lunga sulla sua conoscenza della pista da ballo. Il giovane produttore inglese di base a Londra è cresciuto a pane, reggae e soul boogie, zii e cugini musicisti, riunioni di famiglia tra i sound system e i vinili. Un background che va, quindi, da Herbie Hancock ai Wu Tang, passando per Prince e per la scuola techno di Detroit: un’enorme conoscenza musicale gli permette di mischiare ritmi e stili come uno che parla dieci lingue perfettamente. “It’s a new sound from an old town/Funkineven makes your heart pound”, recita un suo pezzo. FunkinEven è oggi il simbolo di un’elettronica “alternativa” che ha ancora molto da dire.
Infine, Quarantena, il nuovo progetto che unisce un veterano della consolle come Cirillo e una rivelazione come Mass Prod. Un lavoro nato nel grembo del Circo Loco di Ibiza dalla mente di Cirillo, che dopo trent’anni di onorata carriera non smette ancora di guardare più in là. Con Martino (Mass Prod) si è subito creata una particolare affinità e hanno così deciso di lavorare su vecchie sonorità rielaborandole attraverso strumentazione analogica e digitale. La prima esibizione è stata ai party off del Sonar di Barcellona, oggi attraversa il Link e da qui chissà quando si fermerà.
MAIN ROOM :
DASHA RUSH
FUNKINEVEN live
QUARANTENA ( mass prod + cirillo )
☆ Apertura cancelli ore 23.00
ingresso 10 euro
☆ Tessera LINK (AICS) required
☆ Navetta gratuita da Piazza VIII Agosto
Prima partenza ore 23.00 (corse ogni 45 min.)