Aics e Unita’ Prevenzione Rischio si schierano “Contro la violenza di genere, contro ogni genere di violenza”
Lunedì 25 Novembre, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, si terrà il Convegno Nazionale “Contro la violenza di genere, contro ogni genere di violenza”, organizzato dalla Direzione Nazionale AICS e dai membri dell’Unità Prevenzione Rischio Criminologico (UPRC).
Aics e Unita’ Prevenzione Rischio si schierano “Contro la violenza di genere, contro ogni genere di violenza”
Lunedì 25 Novembre, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, si terrà il Convegno Nazionale “Contro la violenza di genere, contro ogni genere di violenza”, organizzato dalla Direzione Nazionale AICS e dai membri dell’Unità Prevenzione Rischio Criminologico (UPRC). La discussione, riguardante le criticità e le soluzioni pratiche al problema della violenza, prenderà il via dalle ore 14.30, presso la Camera dei Deputati, Sala del Refettorio, Palazzo San Macuto. Il Convegno vuole porre l’attenzione sulla risoluzione del fenomeno della violenza di genere partendo dall’esperienza di ogni giorno, attraverso l’intervento di vittime e di varie figure professionali. Così, Imma Giuliani, Responsabile Nazionale UPRC spiega che “al di là dei decreti di urgenza, i dati che riguardano il sommerso della violenza sulle donne sono catastrofici: una donna
su quattro ha subito almeno una forma di violenza vessativa nella vita”.
È, quindi, necessario un confronto serio e deciso sul tema e, nel rispetto della delicatezza degli argomenti, saranno presenti al Convegno alcuni dei rappresentanti delle istituzioni che desiderano presenziare al fine di fornire soluzioni pratiche al problema della violenza.
L’On. Bruno Molea, Presidente Nazionale AICS, presenterà le iniziative dell’UPRC che vuole rappresentare in Italia un punto di riferimento per lo studio e l’elaborazione di strategie di soluzione.
L’Unità è, infatti, composta da tecnici del settore delle scienze forensi, che in rete con enti, istituzioni e associazioni avrà funzioni di osservatorio ed elaborazione delle tematiche inerenti ai vari fenomeni criminali al fine di proporre protocolli di intervento. Oggi più che mai, abbiamo bisogno di una rivoluzione culturale che tocchi i cuori e le menti dei cittadini: per non dimenticare i fiori che non torneranno mai più a sbocciare ad ogni nuovo cambio di stagione; per tutte le vittime non soltanto della ferocia umana, ma anche di un sistema incapace di tutelarle e proteggerle.
Così, forti della campagna di sensibilizzazione AICS – avviata il 17 Maggio 2013, in seguito alla Direzione Nazionale – l’Unità Prevenzione Rischio Criminologico e l’Associazione Italiana Cultura e Sport – con il patrocinio della Camera dei Deputati e Telefono Azzurro – organizzano il Convegno
che vuole essere spunto di riflessione per affrontare i problemi del presente e risolvere quelli futuri.
Vittoria Degli Angioli