Locomotiv Club – Programma dal 19-23 novembre 2013
9/11 Sfera Cubica e SEAC presentano “ENZO AVITABILE MUSIC LIFE” @ Cinema Odeon – 21/11 CANZONIERE GRECANICO SALENTINO live – 22/11 SHAKE RATTLE & ROLL festeggia 20 anni di.. THE GOOD FELLAS…
19/11 Sfera Cubica e SEAC presentano “ENZO AVITABILE MUSIC LIFE” @ Cinema Odeon
Arriva a Bologna il docu-film sul cantautore napoletano che ha conquistato il regista de Il silenzio degli innocenti JONATHAN DEMME
Cinema Odeon / Via Mascarella, 3 ore 21 Ingresso Intero: 12 euro Riduzione: 10 euro
“S’intitola Enzo Avitabile, Music Life il primo vero colpo al cuore di questa Mostra. Lo straordinario incontro tra il regista premio Oscar Jonathan Demme e il più internazionale dei nostri artisti di world music, il napoletano Enzo Avitabile”. – L’Unità –
“Grazie, Demme. Ci voleva lui per portare sullo schermo la world music, e molto altro, del napoletano Enzo Avitabile, sassofonista, cantante, compositore e genio assoluto.” – Il Fatto quotidiano –
Diretto dal regista Jonathan Demme, Premio Oscar de Il silenzio degli innocenti, a Bologna arriva Music Life, un grandioso film-concerto su Enzo Avitabile e la sua musica, IN ANTEPRIMA martedì 19 novembre al Cinema Odeon. Il regista statunitense ci consegna un film evento su un cantautore e sassofonista italiano che l’ha completamente stregato, Enzo Avitabile, musicista riconosciuto sulla scena internazionale della world music, che congiunge il jazz alla canzone napoletana e ha fatto della continua ricerca e sperimentazione un suo segno distintivo.
Enzo Avitabile Music Life, che ha già debuttato nelle sale americane e alla Mostra di Venezia, è il risultato di un insolito incontro fra due smisurati talenti: una settimana incredibile trascorsa con un eccezionale uomo di musica, in un viaggio attraverso Napoli e con uno speciale ritorno al magico luogo di nascita di Avitabile: Marianella.
Jonathan Demme su Enzo Avitabile
“Cinque anni fa stavo ascoltando un programma alla radio mentre guidavo sul George Washington Bridge a New York, quando ho incontrato per la prima volta la musica di Enzo Avitabile e la mia vita è cambiata. Volevo assolutamente incontrarlo”
“Quando sono tornato a Napoli, Enzo ha invitato musicisti da tutto il mondo per suonare la sua musica.”
Nel film-concerto, Avitabile suona con Eliades Ochoa, Naseer Shamma, Gerardo Núñez, Ashraf Sharif Khan, Poonchwala, Trilok Gurtu, Luigi Lai, Zì Giannino Del Sorbo, Amal Murkus, Djivan Gasparyan Trio, Hossein Alizadeh, Daby Touré e Bruno Canino.
“Ho girato un film senza accorgermene” – dice Avitabile – “Ho raccontato e rivisitato luoghi e ricordi, una sorta di passato con gli occhi del futuro in un presente pronto ad accogliere musicisti amici e suoni del mondo al di là dello spazio e del tempo”.
21/11 CANZONIERE GRECANICO SALENTINO live
Ingresso 10 euro, tessera aics obbligatoria, costo tessera 8 euro, apertura ore 21:30, inizio concerti ore 22:30.
Per prenotare il biglietto scrivere una mail a info@ponderosa.it . Specificate il vostro cognome e nome. Il servizio non comporta nessun costo aggiuntivo. Provvederemo ad inviarvi una risposta di conferma. La prenotazione sarà considerata valida fino alle 22:30 della sera del live. Le prenotazioni chiudono mercoledì 20 novembre.
Fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, il Canzoniere Grecanico Salentino è il più importante gruppo di musica popolare salentina, il primo ad essersi formato in Puglia.
L’affascinante dicotomia tra tradizione e modernità caratterizza la musica del CGS: il gruppo è composto dai principali protagonisti dell’attuale scena pugliese, che reinterpretano in chiave moderna le tradizioni che ruotano attorno alla celebre pizzica tarantata rituale, che aveva il potere di curare attraverso la musica, la trance e la danza il morso della leggendaria Taranta.
22/11 SHAKE RATTLE & ROLL festeggia 20 anni di.. THE GOOD FELLAS
Ingresso 10 euro, tessera aics obbligatoria, costo tessera 8 euro, apertura ore 21:30, inizio concerti ore 22:30
Shake Rattle and Roll insieme al Locomotiv Club e a Yeob Records ne hanno combinata un’altra delle loro!
Una serata imperdibile; una pista da ballo che aspetta solo di essere consumata da passi frenetici, bar superfornito, parcheggio comodo e tanto rock’n’roll, venato di swing pulsante.
The Good Fellas, veterani di mille palchi, arrivano a Bologna per l’unica data dell’autunno 2013 a celebrare, assieme a tutti voi, il proprio ventesimo compleanno sulle strade dello Rockin’ Swing!
Venti anni di attività senza interruzioni, cogliendo successi televisivi, cinematografici e discografici. Con le migliori collaborazioni e le straordinarie occasioni di dividere il palco con i giganti della musica fifties ancora in attività. Una carriera celebrata da un disco inciso apposta per questa importante scadenza, ‘Kings of Rockin’ Swing’; diciotto brani tutti da ballare.
Dopo un live così solo i roventi dischi del resident Dj Buddy Morrow con il suo ospite Serj della Bologna Swing Dance Society riusciranno a tenervi ancora in pista fino a tarda notte.
La serata ha tutti gli ingredienti per rimanere indelebile nelle vostre gambe e nella vostra anima!
La musica di Louis Prima, Count Basie, Bill Haley, Louis Jordan, Billy Lee Riley, Gene Vincent e di tanti altri vi colpirà come un tuono nella notte!
23/11 roBOt Paths: ospite KODE 9 + Mørkeblå
Ingresso 12 euro, tessera aics obbligatoria, costo tessera 8 euro, apertura ore 22:30
Carisma. Odio per i luoghi comuni. Conoscenza. Voglia continua di nuove sfide. Per la prima volta a Bologna, l’uomo che ha scoperto Burial. Che ha fondato la Hyperdub. Che ha prima modellato e poi stravolto i confini della dubstep più colta e rigorosa andando ad infettarla con house, sperimentazioni, derive giamaicane e glacialità detroitiane. Soprattutto, l’uomo che ad ogni dj set regala luce, idee e carnalità. E ad introdurlo, le inquietanti ed oniriche trame oscure del talentuosissimo Mørkeblå (Alberto Rosso, all’anagrafe).
Assolutamente imperdibile: la ricerca di nuovi percorsi digitali di roBOt Festival si espande. roBOt paths.
In apertura la selezione musicale sarà a cura di Kappasaur dj (BUM)
22/11 LABORATORIO SOCIALE AFROBEAT
Ingresso gratuito, tessera aics obbligatoria, costo tessera 8 euro, apertura ore 18:00
Il Laboratorio Sociale Afrobeat è un laboratorio musicale gratuito e aperto a tutti i cittadini musicisti e non. Nato a Bologna nel 2012 come workshop di 3 giorni alla Scuola Popolare di Musica Ivan Illich, è stato poi riproposto all’interno delle attività NoA, assembea che lotta in nome di Arte e Cultura come Bene Comune, e in collaborazione con Bartleby e XM24. Dal 22/09 il Laboratorio si sposterà al Locomotivclub e si svilupperà in una serie di incontri settimanali tutte le domeniche. Il Laboratorio diretto e coordinato da Guglielmo Pagnozzi e Reda Zine è aperto a tutti gli strumenti, senza limiti di numero, non è necessario saper leggere la musica ed è a frequentazione libera.
# COMING SOON:
28/11 LOOP live
29/11 AFRO SOCIAL CLUB PARTY, ospite il LABORATORIO SOCIALE AFROBEAT live
30/11 GET DARKER: J-KENZO + DARKSIDE DJSET
5/12 EXPRESS FESTIVAL presenta CALIFONE + AEDI live
6/12 MURATO! ospiti CALIBRO 35 + JUNKFOOD live
7/12 INDIE PRIDE 2013 – Indipendenti contro l’omofobia
10/12 DANCING BALERA: SALUTI DA SATURNO in concerto / Evento Speciale
12/12 SALOTTO MUZIKA: UMBERTO MARIA GIARDINI + MATTEO TONI live
13/12 EXPRESS FESTIVAL presenta DIRTY BEACHES live
14/12 ARENA 051 presenta ALIEN ARMY live
# TESSERA
Per evitare code e malumori visitate la pagina dedicata al tesseramento on-line sul nostro sito. Tesserarsi è facile e veloce!
# FESTA DI LAUREA!
Dottori! Il nostro locale è felice di ospitare la vostra festa di laurea! Per info chiamare il 3480833345.