AICS ancora con NoiNo.org – Uomini contro la violenza sulle donne
Claudio Bisio, Alessandro Gassmann, Daniele Silvestri e Cesare Prandelli sono i nuovi volti della campagna NoiNo.org – Uomini contro la violenza sulle donne. Un progetto di comunicazione che chiede agli uomini di aderire su www.noino.org.
AICS ancora con NoiNo.org – Uomini contro la violenza sulle donne
Claudio Bisio, Alessandro Gassmann, Daniele Silvestri e Cesare Prandelli sono i nuovi volti della campagna NoiNo.org – Uomini contro la violenza sulle donne. Un progetto di comunicazione che chiede agli uomini di aderire su www.noino.org .
NoiNo.org è la campagna di comunicazione promossa dalla Fondazione del Monte che chiede agli uomini di prendere la parola contro ogni forma di violenza – fisica e psicologica – contro le donne. Come? Aderendo alla campagna sul sito www.noino.org con il proprio nome e cognome, “mettendoci la faccia” con una foto o un video sulla gallery, divulgando l’iniziativa tra amici e colleghi o su Facebook.
NoiNo.org debutta nel 2012 a Bologna. Grazie al coinvolgimento sul territorio di partner come AICS e all’uso dei social network, la community degli uomini contro la violenza sulle donne diventa una realtà conosciuta in tutta Italia. Tanto che l’edizione 2013 della campagna con Prandelli, Bisio, Gassmann e Silvestri viene diffusa anche a Roma e in tutta la Regione Lazio, a Faenza e nei Comuni della Romagna Faentina, a Reggio Emilia.
Ma ancora una volta, sono i volti e i nomi di uomini non celebri quelli che il progetto si propone di coinvolgere. Per questo, a Bologna NoNo.org ha organizzato due eventi in vista del 25 novembre, giornata dedicata in tutto il mondo al contrasto della violenza maschile sulle donne.
– Mettiamoci la faccia, domenica 24 dalle 15 alle 19 alla Biblioteca Salaborsa: ritratti scattati ed esposti in tempo reale, per dire “no” a viso aperto alla violenza maschile contro le donne.
– NoiNo.org Lab, a scuola contro la violenza. Lunedì 25 alle 18 nella sede della Fondazione del Monte, via delle Donzelle, 2. Inaugurazione della mostra delle campagne prodotte dagli studenti degli istituti superiori IsArt e Aldrovandi Rubbiani, aperta fino al 1 dicembre.
AICS Bologna contribuisce a diffondere NoiNo.org condividendo la campagna sul suo sito e la sua pagina Facebook, oltre che nel corso degli eventi che organizza nell’ambito del Festival La Violenza Illustrata. Mercoledì 20 novembre, dalle 19 alle 22 presentazione del fumetto “Terry, dammi la mano” di due autori (maschi) eordienti al circolo AICS Liberi Pensatori nella stazione metropolitana in via Zanolini 41, con aperitivo e dj set. Il fumetto viene presentato domenica 24 a Vicolo Bolognetti nel corso di “Io non resto in silenzio“: più che una tavola rotonda, quasi un talk show. Con l’intervento tra gli altri di Masha Romagnoli, una delle psicologhe che ha seguito il progetto NoiNo.org Lab.
AICS Bologna invita i suoi associati a prendere posizione su un tema che ci riguarda tutti: uomini di ogni età, provenienza, livello sociale e culturale. Un problema maschile, la cui soluzione non può che partire da noi stessi, in prima persona.