Aics aderisce al progetto “Adozione a distanza”
AICS abbraccia la causa dell’Associazione Obiettivo Francesco, aderendo al progetto “Adozione a distanza”, in Bolivia.
Aics aderisce al progetto “Adozione a distanza”
AICS abbraccia la causa dell’Associazione Obiettivo Francesco, aderendo al progetto “Adozione a distanza”, in Bolivia.
Obiettivo Francesco mira a raggiungere il sostentamento delle missioni religiose nei paesi in stato di necessità e la valorizzazione dei luoghi di interesse religioso, artistico e storico.
Grazie al lavoro di molti volontari e di tanti benefattori è stato possibile realizzare numerosi progetti, per la maggior parte in Bolivia, Kenia e Congo. A Palmarito (a sud est della Bolivia), ad esempio, è stato costruito il Collegio “San José” che offre servizi, ambienti e materiali appropriati per l’istruzione degli studenti dal livello iniziale fino alla maturità.
Obiettivo Francesco lavora a favore delle popolazioni più deboli e disagiate e grazie al suo aiuto è stato possibile sostenere dal 2000 ad oggi oltre 90 progetti missionari.
In particolare, AICS aderisce al progetto “Adozione a distanza”, in Bolivia. Il programma è rivolto ai bambini in gravi difficoltà economiche, per lo più ospitati in orfanotrofi, ma anche appartenenti a famiglie particolarmente indigenti e ha l’obiettivo di intervenire sulle spese di prima necessità come cibo, medicinali, vestiario e costi scolastici.
Obiettivo Francesco ha voluto, però, differenziare la proposta utilizzando una formula di adozione a distanza con una visione ampia e comunitaria, non limitata al singolo bambino. Un principio equo questo, che risponde ad un concetto di solidarietà basata sulla condivisione, non solo per colui che dona il suo aiuto, ma anche per colui che lo riceve: tutti i bambini dell’istituto,orfanotrofio o comunità familiare godranno dei benefici dell’adozione del singolo, di cui saranno comunque inviate le foto e i dati anagrafici.