In scena con la Commedia dell’Arte
Scuola di teatro Louis Jouvet – a cura di Massimo Macchiavelli – Presentazione mercoledì 23 ottobre 2013,Via Cavazzoni 2g Bologna – inizio mercoledì 30 ottobre – Erogazione di borse di studio sulla base del curriculum
In scena con la Commedia dell’Arte
Scuola di teatro Louis Jouvet
a cura di Massimo Macchiavelli
Presentazione mercoledì 23 ottobre 2013,Via Cavazzoni 2g Bologna
inizio mercoledì 30 ottobre
Erogazione di borse di studio sulla base del curriculum
Il corso prevede lo svolgimento di un programma basato sulle tecniche della Commedia dell’arte, ed è suddiviso in due parti. Da settembre a gennaio tutti gli allievi lavoreranno su vocalità, mimo e pantomima, tecniche sull’uso della maschera, tempi comici e drammatici, improvvisazione e recitazione. Da febbraio a maggio gli iscritti saranno divisi in più gruppi e si procederà alla scrittura e messa in scena di canovacci (scrittura scenica, regia, improvvisazione e canto) che saranno rappresentati a maggio nell’ambito del Festival delle Arti e dei Mestieri che si terrà a Bologna, nel quartiere ebraico, e ripetuti nell’ambito di Commediestate, Festival che da tre anni si tiene presso il Museo Civico Medioevale.
Note: il corso comincierà mercoledì 30 ottobre 2013 e durerà fino a mercoledì 14 maggio 2014. Il corso prevede una pausa nella seconda metà di marzo (periodo nel quale la compagnia si recherà all’estero) e un’intensificazione tra aprile e maggio con incontri individuali o di coppia per curare le singole scene.
Sede Il corso si svolgerà presso la sede dell’Associazione, in via Cavazzoni 2/g (bus 11 e 27)
Borsa di studio Grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna, sulla base del curriculum potrà essere erogata una borsa di studio fino al 50% del costo del corso.
Iscrizioni Per iscriversi occorre inviare curriculum e foto all’indirizzo segreteria@fraternalcompagnia.it, attendere che venga indicata la borsa di studio assegnata e versare una caparra di 100 euro per confermare l’iscrizione.
Costo il corso ha un costo di 400 euro.
I versamenti vanno fatti indicando come oggetto PROGETTO COMMEDIA ARTI E MESTIERI 2013_2014 a:
FRATERNALCOMPAGNIA
Iban IT79N0611502400000000003464
CASSA DI RISPARMIO DI CENTO
Massimo Macchiavelli è regista attore e insegnante, dirige la Scuola di teatro Louis Jouvet, tiene corsi di Commedia dell’arte in Italia e all’estero. Nel 2012 ha vinto il premio Enriquez città di Sirolo come miglior attore e miglior regia, per lo spettacolo Mio padre di Hisashi Inoue; per il proprio lavoro di diffusione della Commedia dell’arte è stato premiato nel 2012 e 2013 dall’ Associazione italiana cultura e sport. Ha ricevuto inoltre un riconoscimento dal Comune di Lauria per l’ultima produzione Lancillotto e il Drago. E’ autore del libro di didattica teatrale Arlecchino Grigio.