Due Ori per la Dojo
Trofeo Internazionale di Spilimbergo – Due Ori per la Dojo
La Dojo Equipe torna con due Ori dalla trasferta in Friuli.
Per il primo torneo stagionale i ragazzi del Dojo Equipe Bologna si sono dati appuntamento a Spilimbergo, a pochi chilometri da Udine, dove si sono tenuti i due tradizionali tornei abbinati, il 49° Trofeo Città del Mosaico, dedicato alle classi cadetti e junior/senior/master maschili, e il 33° Memorial Tiberi, dedicato alle classi cadetti e junior/senior/master femminili e alla classe esordienti/B maschile e femminile.
Numeri come sempre interessanti per la doppia manifestazione organizzata dal Judo Club Fenati, con oltre 420 atleti presenti in rappresentanza di circa 100 club provenienti da 5 nazioni differenti.
Alla manifestazione la squadra bolognese ha partecipato con 4 atleti, raccogliendo 2 ori, un bronzo e un settimo posto.
Il primo oro è giunto nel Memorial Tiberi, per merito della brava Anna Doffini, una colonna portante della squadra bolognese, che nella categoria dei 48Kg della classe Senior sbaraglia le avversarie e si afferma a colpi di Ippon. Anna prima batte in semifinale una forte atleta Ungherese e poi regola in finale la portacolori della squadra piemontese Akiyama Settimo, Desirè Rossetto. Una vittoria che non lascia dubbi sullo stato di forma della forte atleta bolognese.
Sempre nel Memorial Tiberi è giunta la seconda medaglia della giornata, con il terzo posto conquistato da Alessia Grazia nella categoria dei 63Kg sempre della classe Senior. Alessia parte bene regolando anche lei un’atleta Ungherese, per poi fermarsi in semifinale, incappando in un errore che le costa l’incontro. L’arrivo in semifinale però le vale l’accesso alla finale per la medaglia di bronzo e qui Alessia è brava a non lasciarsi perdere d’animo, vincendo la finalina e conquistando un meritato bronzo. L’impegno nel Memorial Tiberi si chiude per la squadra bolognese con il settimo posto conquistato da Sara Galafassi nella categoria dei 52Kg della classe cadetti. Ancora tanta esperienza da fare per la giovane atleta bolognese.
Passando al Trofeo Città del Mosaico, un solo atleta in gara per la squadra bolognese ma che porta a casa il risultato pieno. Ares Zanella, infatti, si afferma nella categoria degli 81Kg della classe Senior. È stata una vittoria autorevole quella di Ares, che infila una sequenza di 4 incontri vinti tutti per Ippon, anche se in un paio di occasioni, per eccesso di sicurezza Ares ha rischiato di gettare al vento quanto costruito, prima nei quarti di finale, contro il cremonese Bertoni e poi in finale contro lo sloveno Wincker. In entrambi i casi Ares è riuscito a recuperare la situazione e chiudere alla grande.
Presente alla gara il direttore tecnico della Dojo M° Paolo Natale che ha seguito direttamente i suoi ragazzi, dicendosi soddisfatto del risultato e rimarcando alcune pause durante il combattimento su cui si dovrà lavorare in plaestra
Fabio Fabbroni
Addetto Stampa
+39 333 7690122
[ Podio Anna Doffini ]
[ Ares Zanella in Azione ]
[ Vittoria per Ares Zanella ]
[ Podio Ares Zanella ]