Giacomo Grassi nuovo coach Rari
Giacomo Grassi da Prato è il nuovo allenatore della Rari Nantes Bologna, l’uomo che sostituirà per la prossima stagione, alla guida della Serie A1 femminile, Stefano Posterivo.
Giacomo Grassi da Prato è il nuovo allenatore della Rari Nantes Bologna, l’uomo che sostituirà per la prossima stagione, alla guida della Serie A1 femminile, Stefano Posterivo.
Il Presidente Lenzi chiude così nel migliore dei modi un febbrile mese di Luglio portando in Biancoblu un allenatore dal curriculum ricco e prestigioso, con esperienza anche in azzurro, l’uomo giusto per guidare una squadra che resta, anche con i nuovi innesti del mercato estivo: Margherita D’Amico (1994) e Alice Stefanini (1995) la formazione più giovane della serie A1.
Coach Grassi è nato 41 anni fa a Prato e nel centro toscano ha iniziato la propria attività pallanuotistica, prima come atleta poi come allenatore. A 18 anni si occupa dei settori giovanili esordienti della Futura Nuoto Prato e quattro anni dopo allena la prima squadra maschile che milita in serie D.
Nel 1995 dà il via al settore femminile partendo dalla serie C che 3 anni dopo viene promossa in B, categoria nella quale rimane per due anni.
Nel 2000 in accordo con la società si decide di rinunciare alla prima squadra per curare al meglio i settori giovanili e proprio con quel gruppo ottiene di nuovo la promozione in serie B nel 2004, in A2 nel 2008 e di nuovo nel 2010.
Nel 2012 sfiora la promozione in A1 perdendo soltanto ai supplementari in gara tre contro la Roma PN dopo che l’anno precedente era arrivato ai play-off da neopromossa.
I successi di maggior prestigio e soddisfazione sono quelli conseguiti con le squadre giovanili femminili del Prato con cui ha conquistato tre titoli nazionali: nel 2010 con la categoria U.15, nel 2011 U.17 e nel 2012 U.19.
Questa sua grande attitudine con le squadre giovanili lo mette in evidenza a livello nazionale: come assistant coach segue la nazionale giovanile a Madrid nel 2011 e alle recenti Universiadi di Kazan. In Russia come secondo allenatore di Marco Capanna, alla guida di una formazione in cui spiccava il nome della Biancoblu Martina Verducci, conquista la medaglia di Bronzo.
La scelta del presidente Lenzi e del ds Gambardella è stata proprio quella di individuare un tecnico con grande ascendente sulle atlete giovani unita a un’esperienza solida su cui fondare un nuovo corso tecnico e a cui affiancare lo staff tecnico delle giovanili.
Ha spalle robuste la nuova guida della Rari, l’uomo giusto per affrontare una nuova avventura.