Contro il gioco d’azzardo compulsivo
L’Assemblea regionale approva la proposta di legge contro il gioco d’azzardo compulsivo…
L’Assemblea regionale approva la proposta di legge contro il gioco d’azzardo compulsivo
E’ stata approvata all’unanimità dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna la proposta di legge regionale finalizzata a contrastare il fenomeno del gioco d’azzardo e le sue ricadute personali e familiari, oltre al danno sociale legato all’aumento nella popolazione della patologia di dipendenza correlata.
Le misure prescritte nei 9 articoli della legge si pongono come principale finalità quella di definire i principi generali e gli strumenti per il contrasto, la prevenzione, la riduzione del rischio della dipendenza dal gioco d’azzardo patologico in collaborazione con istituzioni scolastiche, enti locali, Aziende sanitarie locali, Terzo settore e associazioni. Nel progetto di legge vengono inoltre individuate le misure sanitarie di carattere sperimentale e potranno essere promosse iniziative, da parte delle Ausl, che riguardano interventi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione. In questo ambito sarà possibile attivare interventi di sperimentazione di offerte trattamentali anche di tipo residenziale e la costituzione di strutture specialistiche monotematiche e la formazione e l’aggiornamento specialistico degli operatori sociali e socio-sanitari.
La Regione Emilia Romagna rilascerà inoltre il marchio ‘Slot freE-R’ ai gestori di esercizi commerciali, circoli privati e di altri luoghi deputati all’intrattenimento che scelgono di non installare nel proprio esercizio le apparecchiature per il gioco d’azzardo.
Un impegno, questo, che verrà portato avanti anche dalle organizzazioni del terzo settore che gestiscono circoli e luoghi di aggregazione. Difatti uno dei principali obiettivi del recente Patto siglato da nove grandi organizzazioni di promozione sociale regionali è proprio quello di contrastare episodi di abuso di sostanze (alcol e droghe), di ludopatia (gioco d’azzardo patologico).
[http://www.bandieragialla.it/node/20047]