Lancilotto e il Drago
Fraternalcompagnia-Accademia di Belle Arti di Bologna presentano Venerdì 12 luglio ore 18 / Sabato 13 luglio ore 16, Teatrino dell’Accademia di Belle arti Via Belle Arti 54, LANCILOTTO E IL DRAGO – Spettacolo di Commedia dell’Arte liberamente tratto da “IL Drago” di Evgenij Schwarz – Adattamento drammaturgico e Regia Massimo Macchiavelli…
Fraternalcompagnia-Accademia di Belle Arti di Bologna
Presentano
Venerdì 12 luglio ore 18 / Sabato 13 luglio ore 16
Teatrino dell’Accademia di Belle arti
Via Belle Arti 54
LANCILOTTO E IL DRAGO
Spettacolo di Commedia dell’Arte liberamente tratto da
“IL Drago” di Evgenij Schwarz
Adattamento drammaturgico e Regia
Massimo Macchiavelli
Scenografie
Studenti Accademia di Belle Arti coordinati da Nicola Bruschi e Laura Soprani
Maschere
Corso di Costruzione maschere in Cuoio Accademia di Belle arti tenuto da
Tania Passarini e Laura Soprani
Costumi
Scissor Lab
Personaggi e interpreti
Borgomastro,Spazzino– Massimo Macchiavelli
Gatto– Sara Di Fabrizio
Carlomagno– Matteo Ferrari
Elsa– Olivia Rasini
Karlotta, Vecchia -Tania Passarini
Lancilotto– Luca Comastri
Drago– Tutti e Chiunque
INGRESSO GRATUITO PER PRENOTAZIONI SCRIVERE A info@fraternalcompagnia.it
Note di Regia
Lancillotto e il Drago – Note di regia
Uno dei problemi universali che investe gli operatori di Commedia dell’arte è trovare una forma di attualizzazione di questo genere teatrale, ogni tentativo è destinato a fallire per un motivo molto semplice, la Commedia dell’arte è ancora attualissima. Il Drago ne è la dimostrazione, lavorando su una scenografia, delle maschere, dei costumi e dei contenuti attuali ma mantenendo i personaggi, le tecniche e la struttura della Commedia dell’arte ci avviciniamo sicuramente ad uno spettacolo di avanguardia.
Chi è il Drago? Il Drago nella nostra lettura è fondamentalmente il potere, il potere politico ma non solo, un potere primordiale che nasce dagli scarti dai rifiuti dell’intelligenza umana, nasce e non muore cambia, si adatta ma è sempre lì’, pronto a prendere qualsiasi sembianze, qualsiasi intelligenza viva, per trasformarla in un rifiuto di sé stessa, con l’unico scopo della crescita, il mantenimento e la difesa del potere stesso.
La storia: lo spettacolo comincia con la nascita di questo drago simbolico, universale , inevitabile. Da più di quattrocento anni in una piccola città abitata da gente buona, semplice e tranquilla, vive un drago con tre teste. Un vero e proprio tiranno che, con la collaborazione di ministri, intendenti, generali e segretari, sottomette il popolo. È passato tanto di quel tempo che, per la popolazione, il tiranno non rappresenta più un incubo. Il popolo, ormai, è incapace di ribellarsi. Tutti sono convinti che il sovrano è buono tanto da amarlo e accettarlo, ignorando il terribile sacrificio che richiede loro. Per soddisfare le proprie voglie, ogni anno il drago prende in sposa una fanciulla illibata che al primo abbraccio perde la vita. E’ il turno della cara e timida Elsa, figlia dell’archivista, ma l’arrivo del bel Lancillotto che affronta il mostro sembra cambiare le sorti della città. Il potere passa di mano e viene preso dal Borgomastro prima reggente ed ora “nuovo” Drago della città… un Drago che resiste quindi immutabile per in un finale che riguarda un po’ tutti noi…
Fraternalcompagnia via Libia 69 – 40138 Bologna
Telefono– 3387915105/3492970142
www.fraternalcompagnia.it
info@fraternalcompagnia.it
http://www.youtube.com/user/fraternalcompagnia/videos
[foto ©_Gino_Rosa]
[foto ©_Gino_Rosa]