Parchi in movimento 2013
Un’opportunità gratuita per fare movimento, in 16 parchi e giardini cittadini – dal 17 giugno al 13 ottobre – dopo il successo dell’edizione 2012, che ha visto la partecipazione di 4.596 persone ad attività distribuite su 19 aree verdi cittadine, torna anche quest’anno…
Al via dal 17 giugno, e fino al 13 ottobre, la IV edizione di “Parchi in movimento”.
Dopo il successo dell’edizione 2012, che ha visto la partecipazione di 4.596 persone ad attività distribuite su 19 aree verdi cittadine, torna anche quest’anno il progetto che vuole diffondere la buona pratica del movimento e dell’attività motoria all’aperto, promuovendo uno stile di vita più sano e in grado di contrastare i rischi derivanti dalla sedentarietà.
Il progetto, realizzato in collaborazione con AUSL di Bologna, Dipartimento di Sanità Pubblica e di Federfarma, offre anche per il 2013 una serie di attività (dal THAI -CHI alla ginnastica dolce, dal nordic walking alla semplice camminata) che si terranno in orari prefissati ed ampiamente articolati, dal lunedì alla domenica, nei parchi e nei giardini del territorio comunale.
Le attività sono rivolte gratuitamente a tutti i cittadini di ogni età, assicurati tramite tesseramento per tutta la durata della loro partecipazione, che potranno trovare a ogni appuntamento una persona esperta, proveniente da società sportive e enti di promozione coinvolti nel progetto in grado di fornire consigli per praticare la specifica attività motoria proposta e di dare suggerimenti utili per trascorrere piacevolmente e in compagnia un’ora dedicata al proprio benessere. Gli istruttori saranno facilmente riconoscibili grazie alle pettorine distintive del progetto e sui luoghi di partenza all’interno dei Parchi saranno posizionate bandierine ben visibili e colorate per facilitarne l’individuazione.
L’edizione 2013 vede inoltre arricchita la proposta con interventi rivolti al benessere psico-fisico con, ad esempio, proposte che uniscono le camminate alla lettura di brani di libri o aforismi.
La AUSL valuterà, mediante questionari, l’incidenza dell’attività motoria sulle abitudini e stili di vita. A tutti coloro che parteciperanno alle attività verrà somministrato un breve test di ingresso facoltativo, seguito da uno di uscita al termine dell’iniziativa. L’obiettivo è di verificare se il progetto avrà contribuito a modificare gli stili di vita dei partecipanti.
Il programma (pdf)